» Sarzana

...

Sarzana




Storico Borgo Medievale

Sarzana, un borgo medievale immerso nella vallata del fiume Magra, vanta un enorme patrimonio artistico. Naturale erede di Luni, la città ha continuato a crescere e a svilupparsi mantenendo intatto il rispetto della sua storia, ricca di avvenimenti e personaggi importanti. Per quanto riguarda i luoghi da visitare a Sarzana, tutte le mete consigliate dall’affittacamere Gardenhouse Sarzana sono raggiungibili a piedi in 10 minuti. Visitare Sarzana significa innanzitutto percorrere l’itinerario urbano della Via Francigena che da Porta Parma giunge a Porta Romana. La città vanta molti palazzi storici arricchiti da fregi marmorei, cancellate e inferriate di particolare pregio artistico, tra i quali i palazzi Picedo Benedettini Gropallo e Magni Griffi. Per quanto riguarda l’arte contemporanea è consigliabile visitare la galleria Cardelli & Fontana. Da Porta Parma, percorrendo Via Bertoloni, si giunge in Piazza Matteotti, cuore della città, sulla quale si affaccia il Palazzo del Comune. Al centro della piazza si trova il Monumento ai Caduti, la famosa Vittoria Alata dello scultore Carlo Fontana. Poi s’incontra Via Mazzini, sulla quale si affacciano i due principali edifici religiosi della città, la Pieve di Sant’Andrea e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, punto di incontro dei “carobi”, vale a dire l’intreccio di vie e viuzze del borgo. Quindi si prosegue con Piazza Garibaldi dove spicca il Teatro degli Impavidi e la scultura “Il Genio della Stirpe” di Carlo Fontana. Dentro le mura è visibile la bellissima Fortezza Firmafede, attigua alla struttura Gardenhouse Sarzana, con il museo MUdef. In Piazza Firmafede è presente anche il Museo Diocesano, un must. Poco oltre Porta Romana e al di fuori delle mura, immettendosi in Viale Mazzini e proseguendo fino alla fine dello stesso, si trova l’ottocentesca Villa Ollandini. Sul colle, oltre le mura, si scorge inoltre la Fortezza di Sarzanello che domina tutta la città. Della cinta muraria del XV secolo rimangono i Torrioni, robuste strutture cilindriche poste all’estremità dell’abitato che nel XIX secolo furono cedute ai privati a scopi residenziali. Esplorando la città medievale di Sarzana, oltre a scoprire questi meravigliosi luoghi, visitabili a piedi dall’alloggio Gardenhouse Sarzana, il visitatore ammirerà anche dei paesaggi unici che contribuiscono a creare una vacanza rilassante per tutti. Il territorio sarzanese racchiude infatti anche la frazione di Marinella, dove hanno sede numerosi stabilimenti balneari con grandi spiagge sabbiose. Da qui è possibile raggiungere a piedi Luni, area archeologica conosciuta grazie ai resti del grande Anfiteatro ed al Museo Archeologico Nazionale.

MARZO-APRILE

FIERE-MERCATI

Fiera delle Nocciole

Tradizionale fiera per il centro storico con i caratteristici banchi di prodotti gastronomici e artigianali, la domenica precedente alle Palme.

APRILE

CULTURA

Atri Fioriti

Alcuni dei palazzi storici della città aprono i loro atri, addobbati di composizioni floreali, ai visitatori.

APRILE

SPETTACOLI

Raduno Nazionale Scuole di Circo

Stage, workshop, laboratori e spettacoli dedicati al mondo del circo in Fortezza Firmafede e per le vie del centro storico.

GIUGNO

MUSICA

Sconfinando

Festival Internazionale di Musiche & Suoni dal Mondo in Fortezza Firmafede, uno degli eventi più importanti del panorama nazionale della World Music.

GIUGNO

CULTURA

I Libri per Strada

Rassegna dedicata ai libri di qualsiasi genere con live performances e la presenza degli autori in piazza Luni.

AGOSTO

FIERE-MERCATI

La soffitta nella strada

Mercatino di modernariato e antiquariato per le vie del centro storico, uno degli appuntamenti più importanti dell'Estate Sarzanese.

AGOSTO

GASTRONOMIA

Sarzana a Tavola

Rassegna enogastronomica di prodotti genuini locali: vini e piatti tipici sarzanesi e della lunigiana.

AGOSTO

MUSICA

Festival Pianistico Città di Sarzana

L'unico Festival della provincia spezzina dedicato esclusivamente al pianoforte a cura dell'associazione culturale "Il Pianoforte".

SETTEMBRE

CULTURA

Festival della Mente

Festival di approfondimento culturale dedicato alla creatività e ai processi creativi.

OGNI GIOVEDI'

FIERE-MERCATI

Il mercato tradizionale

Ogni giovedì, nel centro storico di Sarzana, ha luogo il mercato tradizionale rinomato per prodotti di qualita' a prezzi competitivi.

WEEKEND DURANTE L'ANNO

FIERE-MERCATI

Tra Passato e Presente

Mostra Mercato hobbysmo, collezionismo ed antiquariato: mobili, monili, argenteria, stampe, libri e oggettistica in genere nel centro storico.

AUTUNNO-PRIMAVERA

FIERE-MERCATI

Mercatino Regionale Francese

Mercato eno-gastronomico di prodotti tipici francesi e molto altro: vini, formaggi, pasticceria, salumi, saponi, spezie ed artigianato locale .